Dragon Ball – Il cammino dell’Eroe

196px-DBMovie4Clicca qui per vederlo Subito!

Dragon Ball: Il cammino dell’eroe (ドラゴンボール 最強への道 Doragon Bōru: Saikyō e no michi?), ristampato su DVD col titolo Dragon Ball: La nascita degli eroi, è il 4° film basato sulla serie Dragon Ball, proiettato per la prima volta al Toei Anime Fair il 4 marzo 1996.[1]

È stato realizzato per celebrare il 10º anniversario del manga. La storia intreccia quasi tutti i personaggi incontrati da Goku fino allo scontro con il Red Ribbon. Edito dalla Dynamic Italia e mai trasmesso su Italia 1 (benché lo fece doppiare), fu trasmesso per due volte da Rai 2 (una in prima serata in versiona integrale e l’altra in pomeridiana con dei tagli) col primo doppiaggio. Nel film è presente la storica scena tra il Maestro Muten e Bulma censurata nelle edizioni italiane dell’anime e del manga (successive alla prima), presente nel primo doppiaggio del film.

Trama

Il film è ambientato in un universo alternativo agli eventi della serie tv. Bulma, una giovane ragazza di sedici anni, incontra Goku, un ragazzino di dodici anni, sulle montagne e insieme vanno alla ricerca delle sfere del drago[2]. Per la strada incontreranno Olong, Yamcha e Muten, che li aiuteranno in questa loro impresa.

È praticamente il riassunto di Dragon Ball fino alla saga del Red Ribbon, ridisegnato in stile Dragon Ball GT e dallo stesso staff, infatti il vestito di Goku è come nel suddetto cartone animato e in una scena compie una tecnica che usa in GT (una Kamehameha effettuata come nella suddetta terza serie animata).

FONTE: WIKIPEDIA